In una zona alquanto antica come la Riviera dei Cedri non potevano non essere presenti delle solide strutture riguardanti la religione professata.
In realtà la Riviera dei Cedri si sviluppava nello stesso contesto in cui tante idee religiose si accavallavano tra di loro e rendevano questo dibattito sempre più acceso.
Ogni luogo ha bisogno della sua struttura adibita al riposo ed all’arricchimento della spiritualità religiosa, che tanto aiuta a rilassare corpo e mente.
Per questo motivo ogni paese del seguente luogo ha di per se una chiesa e/o monastero già costruito di per sè in tempi antichi.
Oggi Jim ha deciso di farvi scoprire 3 delle Strutture Spirituali che gli sono rimaste più impresse.
Convento dei Padri Cappuccini – Belvedere Marittimo

Il convento dei Padri Cappuccini di Belvedere Marittimo è stato edificato nel 1595 e subito intitolato al Santo Patrono della Città.
Sul Frontone spicca lo stemma cittadino, il leone rampante.
La chiesa a navata unica, custodisce al suo interno altari lignei tardo-barocchi dedicati al culto dei santi Francescani.
Parrocchia di Santa Maria D’episcopo – Scalea
La chiesa meglio conosciuta dalla popolazione come “Madonna del Carmine” è ricca al suo interno di monumenti e opere d’arte.
Quest’ultima nominata “Patrona” e Protettrice di Scalea a Marzo del 1875.

Santuario San Rocco – Grisolia
Nel centro storico di Grisolia troviamo il Santuario di San Rocco. All’interno si venera una statua in cartapesta di San Rocco raffigurato a figura intera con il cane.
Sul mantello del santo sono collocate delle valve di conchiglia a simboleggiare il pellegrino che viaggia sino a San Jacopo de Compostela.
All’interno della chiesa si conserva la statua del santo posta in una teca in legno intarsiato. Di notevole pregio artistico all’interno anche un Battistero ligneo esagonale del 1600.

Queste sono le strutture che più hanno colpito Jim, ma non sono le uniche disposte nella Riviera dei Cedri.
Di conseguenza vi consigliamo di visitarle tutte, in modo da farci sapere cosa ne pensate! Alla prossima scoperta con Jim!